martedì 26 novembre 2013

In catene


Voi dovevate vedermi,
che sicurezza,
"sì, ma ho le catene",
che padronanza,
"sì, ma ho le catene",
Anche nella voce, nessuna esitazione,
"sì, ma ho le catene".

E il poliziotto che mi ha fermato,
"eh signorina, queste non sono gomme termiche e qui non potrebbe circolare",
non ha potuto dirmi niente,
"sì, ma ho le catene".

Dovete sapere che quando i poliziotti mi fermano vado subito in ansia e assumo quell'espressione tipica da,
"ho un cadavere nel bagagliaio". 
"Un cadavere di un ricercato". 
"Un ricercato che ha della droga nelle tasche". 
"Un nuovo tipo di droga potentissima". 
"Fatta con le lacrime di bambini".
"Bambini orfani". 

E insomma non vado avanti che tanto ci siamo capiti qual è quella tipica espressione, no? 
Perché fateci caso quando i poliziotti ti fermano sai sempre che hai qualcosa che non va nella macchina: un faro che non funziona bene, una gomma sgonfia, il tergicristallo bloccato, non hai rinnovato l'assicurazione da cinque anni. 
Piccole cose insomma ma per me, per come sono fatta io, è solo ansia.

Come quella volta che ero da sola in macchina: vi racconto la scena perché tra l'altro potrebbe essere anche divertente.
È notte, strada deserta ed ecco che vedo dietro me la volante della Polizia. Premetto che sapevo di avere una lucina rossa, quella dei freni, rotta. 
E già ansia. 
Adesso mi fermano, adesso mi fermano. 
Chiudo gli occhi, no, meglio di no, gli riapro e tutto si colora di blu: hanno acceso il lampeggiante. 
Stavo meglio con gli occhi chiusi. 
Panico, ci sono solo io: vogliono me. 
Vado avanti, non rallento. Accendono la sirena. Faccio finta di niente e continuo per la mia strada. Mi affiancano e mi fanno cenno di accostare.

Io mimo, "chi? Io?" 
Loro mimano, "sì, tu".
Io mimo, "perché?" con il classico gesto della mano che fanno gli americani per descrivere noi italiani e che noi italiani diciamo "ma quando mai: non è vero che facciamo così con la mano" facendo proprio quel gesto con la mano.
Loro con più decisione mimano, "accosta".

Va bene, accosto.
Scendono dall'auto, si avvicinano, mi dicono di abbassare il finestrino, io allora aziono una freccia, suono il clackson due volte e lampeggio, quando finalmente trovo il pulsante del finestrino,

- signorina.
- Sì?
- Ha un faretto dietro che non funziona.

Ora qui voi dovete immaginarvi il "no" più lungo e falso di tutta la vostra vita.
- Nooooooooooooooooooooooooooooooooo

Un urlo disperato, straziante. Poco credibile. E tutto perché ero in ansia. In ansia da poliziotto. 
Che poi questa cosa che ho appena raccontato è una di quelle che fa ridere solo se si è presenti. Capito quali? Che tu racconti e credi sia divertentissima e ti accorgi che nessuno ride. 

Bene, comunque ritornando alle catene ci dovevate essere: per la prima volta ero tranquilla.
Nessuna incertezza, nessuna inflessione, nessun indugio.
"Sì, ma ho le catene". 
Sembravo una che poi quando nevica le sa mettere.

polizia, neve, catene, macchina, automobile, blog umoristico, umorismo, nevica, lol
Ehi, ti è piaciuto questo post? Condividilo con tutti i tuoi amici :) 
Ti ricordo inoltre che puoi sempre mettere un "mi piace" a questa pagina qui che a me farebbe un grandissimo piacere e che nessuno ti giudicherà per questo (credo).

Nessun commento:

Posta un commento