martedì 5 novembre 2013

In Italia

Ero lì, da me, in campagna, con tutta la legna pronta per accendere il camino quando arriva la Franca, 

"Oh, hai sentito che è uscito il nuovo libro di Fabio Volo?"

Proprio così mi fa e continua,

"è uscito la scorsa settimana".
"No, non lo sapevo", faccio io.
"Eh", fa lei.
"Eh", rispondo io.

"Eh, è già primo in classifica", insiste la Franca.
"Ah", rispondo io.
"Già", rincara lei.
"Ma tu pensa", ribatto io.

"Si chiama La strada verso casa", mi dice lei.
"La strada verso casa?", domando io.
"Esatto, La strada verso casa", risponde lei.
"Ah", faccio io
"Mmm", replica lei. 
"Però", dico io.
"Eh", afferma lei.
"Già", faccio io.

"Racconta la storia di due fratelli e un inconfessabile segreto di famiglia", va avanti lei.
"Ah. Però", dico io.
"Già", fa lei.
"Tu pensa", dico io
"Sì", dice lei.
"Già", faccio io.

"Però è proprio vero che in Italia giusto Fabio Volo può fare fort/"

"Eh no", faccio io senza farle finire nemmeno la frase che sono stufa di sentir parlare male di Fabio Volo e dei suoi libri e che in Italia solo Checco Zalone e tutte quelle cose lì che sappiamo tutti.

"Eh no, cara mia, è tutta invidia la tua perché lui vende. E qui in Italia son tutti invidiosi. Magari scrivessero tutti come Fabio Volo. Magari, guarda. Troppo facile dir male di Fabio Volo. E di tutte le sue opere. Troppo facile". 

E qui avrei voluto dire che è ora di finirla di fare gli intellettuali di Sinistra ma non me la son sentita ché adesso andar contro la Sinistra è più facile che andar contro Fabio Volo e quindi ho detto radical chic che è sempre il caso di dirlo.

"Sempre a voler fare questi intellettuali radical chicChe poi magari scrivessi io come Fabio Volo. Oh l'ho detto, guarda. Proprio così e non me ne vergogno: magari scrivessi io come Fabio Volo, ci metterei la firma. Certo, ora non voglio dire che darei una gamba per scrivere come Fabio Volo. Forse nemmeno un braccio. Ma una mano sul fuoco la metterei. 

Ecco, sì: metterei la mano sul fuoco per scrivere come Fabio Volo mentre tengo in mano il libro di Fabio Volo.

blog umoristico, umorismo, Fabio Volo, Checco Zalone, scrivere, libro, Sinistra, radical chic, intellettuali, Italia


Nessun commento:

Posta un commento