martedì 25 settembre 2012

Verranno a bussare alla tua porta


Verranno a bussare alla tua porta,
li riconoscerai come amici
e cominceranno a parlare male di tutti
ma non di me: nessuna calunnia sul mio conto.

Non mi drogo,
non fumo,
non gioco d'azzardo.

Mai un'assenza ingiustificata a scuola,
tutti i giorni vado al lavoro
"ciao Roberta, tu non manchi mai eh".

Non faccio corse in auto,
non vado in moto,
non ho tatuaggi e i miei discorsi non iniziano con 
"scusa hai visto dove ho lasciato il mio piercing da capezzolo?!"  

Non ho mai tradito nessuno,
non ho una doppia vita da "oh cielo, mio marito"
non frequento bische clandestine,
né la criminalità organizzata.

Nessun passato pruriginoso alle spalle 
nessuna storia sordida da dover nascondere 
niente da dover spiegare abbassando la voce
"ma sai ero giovane e poi si sa come vanno queste cose all'università".

Non ricorro ad interventi estetici,
non mi trucco eccessivamente,
sono sobria nel vestire e nell'atteggiamento,
le mie parole sono sempre pesate,
non mi espongo,
non faccio considerazioni avventate.

Verranno a bussare alla tua porta,
li riconoscerai come amici
e cominceranno a parlare male di tutti
ma non di me: 
nessuna calunnia sul mio conto,
io non sono una persona interessante.

calunnia, piercing, persona interessante, interventi estetici, porta



2 commenti:

  1. Complimenti per i sani valori.
    Hai deciso di essere una persona così per tradizione familiare,
    per risultare controcorrente o per libera scelta?
    Nel caso mio penso di averlo fatto per libera scelta ma non
    ho ben capito quale evento dell' infanzia mi ha fatto diventare un libero pensatore.
    Scusa per la superbia.
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrico,
      ma quale superbia: il libero pensiero, quando è tale, è un dato di fatto secondo me :)


      Grazie per il commento
      Roberta

      Elimina