martedì 9 ottobre 2012

Eppure mi sembrate dei tipi svegli


Niente.
Più vado avanti e più capisco che le varie teorie sull'evoluzione,
la selezione naturale, la deriva genetica 
e cose di questo tipo
magari sì, hanno fatto tanto per la specie
ma ancora niente, non sono sufficienti.

Me ne accorgo ogni volta che ho un problema 
e ne parlo con voi.

Eppure su 120 milioni di spermatozoi siete arrivati primi.
Siete sopravvissuti a guerre, 
carestie, 
esplosioni nucleari, 
la De Filippi al pomeriggio. 

Sì insomma, 
a vederla da questo punto di vista 
direi che siete dei tipi abbastanza svegli 
eppure ogni volta che vi espongo un  mio problema 
tutto questo sembra non bastare. 

Succede più o meno così:
"Vieni Robi, cos'è quella faccia triste, cos'hai?! 
Parliamone, così ti sentirai meglio".
Benissimo parliamo,
ne discutiamo, 
ci confrontiamo 
e poi alla fine il vostro "ti sentirai meglio" si risolve nella formula
"beh Roberta, a questo punto, dipende tutto da te".

Ecco 
ora ditemi voi cosa di
"dipende tutto da te"
vi sembra incoraggiante? 
Cosa? 

Ma che fine hanno fatto i vostri
"non ti preoccupare, andrà tutto bene"
"il tempo aggiusta tutto" 
"Dai, cosa vuoi che sia, non ci pensare"
e cose di questo genere che, 
sono sicura, 
riservate a tutti gli altri comuni mortali?!
Io li pretendo. 
Al limite anche un "sarà quel che dio vuole" 
davvero, lo preferisco.
Ma come vi permettete dico io,
"dipende tutto da te, è tutto nelle tue mani".
Ma siete proprio senza cuore
"Dipende tutto da te, Roberta".

No perché io ogni volta che me lo dite,
come qualsiasi persona dotata di senno farebbe, penso:

"Dipende tutto da me? Davvero? Benissimo, sono spacciata".


teorie evoluzione, darwin, maria de filippi, autostima, credi in te stesso


3 commenti:

  1. Noooo!!!
    Stai tranquilla, Robi, risolvo tutto io, ok?

    (va meglio così? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh adesso sì che si comincia a ragionare: grazie mille Rachele :)

      Elimina
  2. Oh adesso sì che si comincia a ragionare: grazie mille Rachele :)

    RispondiElimina